World beer Awards: Come funziona

Cos’è il world beer awards?

I worlds beer awards rappresentano una competizione internazionale in cui la protagonista è la birra proveniente da tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di promuovere le birre sia per i rivenditori che per i consumatori; proprio per tale motivo l’evento è aperto a tutti.

Tutte le birre che possono essere assaggiate durante la competizione sono divise in diverse categorie di gusto che sono costituite tenendo conto del processo di produzione e dello stile delle birre partecipanti in gara.  Le categorie di gusto permettono di differenziare le diverse tipologie di birra presenti nel mercato al fine di permettere, a chiunque sia interessato, di conoscere le diverse tipologie di tale bevanda esistenti; nello specifico tali categorie sono:

  • birra scura: categorie che raggruppa tutte le birre scure, ramate, dal gusto forte e corposo.</li>
  • birra aromatizzata: che rappresenta la nuova frontiera della sperimentazione del gusto; si tratta, difatti, di bevande che contengono cioccolato, caffè, erbe aromatiche, miele, frutta, verdura oppure spiriti di varia tipologia. Sicuramente, chi prova tali birra ha l’opportunità scoprire nuovi sapori e provare nuove esperienze sensoriali.</li>
  • birra IPA: trattasi di una birra dal colore aranciato o dorato; la stessa si caratterizza per l’uso di note fruttate che creano dei contrasti nel sapore che risulta dolce ed amaro allo stesso tempo.</li>
  • birra chiara: dal colore giallo o oro. Le birre che fanno parte di tale categorie di gusto sono molto versatili; esse possono essere caratterizzate, difatti, da toni dolci, amari, caramellati, piccanti o tostati.</li>
  • birra pallida: principalmente di colore ambrato, tale birra si caratterizza per la prevalenza del gusto dolciastro piuttosto che amaro.
  • sour and wild beer: le birre raggruppate in questo gusto sono caratterizzate dall’utilizzo di frutta dalle note acide, come il lampone, che gli donano un gusto molto particolare; tale aspetto, però, la rende allo stesso tempo rinfrescante.</li>
  • birra specialità: si tratta di birre sperimentali; tale categorie accoglie l’innovazione e la stravaganza dando vita a birre nuove e molto diverse da quelle presenti in commercio. Tale gusto è riservato ai veri fanatici della birra.</li>
  • stout and porter: si tratta, in questo caso, di birre dal gusto deciso e potente; le classiche birre scure conosciute a livello internazionale.
  • birra di grano: dal sapore molto forte e particolare proprio per la presenza di grano di varia tipologia.</li>

I Words beer Awards

Per comprendere al meglio in cosa consiste il World beer Award è opportuno fornire ulteriori informazioni sullo stesso. Le BEVANDE DEL WORLD BEER AWARD sono quelle selezionate a livello internazionale dagli esperti nel settore. Tale evento, che si rivolge sia a consumatori che a imprenditori di birra, viene presentato da una risorsa online che è quella del Thedrinksreport.com.

Bisogna, però, specificare che tale sito online non è di certo l’unico a pubblicizzare e a vendere le birre che, ogni anni, partecipano alla competizione internazionale di cui stiamo parlando; difatti, molte delle bevande summenzionate sono pubblicizzate e vendute anche dal sito www,birredamanicomio.com che rappresenta uno tra gli store online più forniti e competenti per quanto concerne la fornitura di buone di birre, sia italiane che straniere.

Al fine di comprendere l’autorevolezza dell’evento, e l’importanza dello stesso a livello mediatico, si deve dire anche che il World beer Award promuove l’originalità, la sperimentazione ed il design; proprio per questo vi sono due premi differenti, uno per la bevanda migliore, l’altro per l’eccellenza nel design pensato per coloro che, oltre a dar vita ad una buona birra, sperimento con forme, abbinamenti e colori per creare qualcosa di nuovo sul piano internazionale.

Tra l’altro, occorre pure precisare che l’evento, pur essendo dedicato alla birra, è teso e promuovere anche vini e bevande spiritose con l’obiettivo di far crescere sempre di più il mercato.

Come partecipare al World beer Award

Il World beer Award si tiene ogni anno in Gran Bretagna; possono partecipare, nel rispetto dei termini fissati, i grossisti, gli importatori, i dettaglianti e gli agenti di ogni parte del mondo; ognuno di essi riceverà una birra personalizzata e speciale da degustare e l’invito alla serata finale.

I vincitori, invece, ricevono plurimi premi tra cui cofanetti, medaglie e targhe con il logo del mondo che riconoscono merito e partecipazione all’evento.

Conclusione

Un evento che unisce tutti i paesi Come si può vedere questo evento, di portata mondiale, riunisce persone da ogni dove che, tutte insieme, hanno lo scopo di promuovere nuovi prodotti.

Si può affermare quindi che, aldilà della vittoria finale che, di certo, dona notorietà lo scopo principale è quello di far conoscere a tutti nuove bevande dal gusto accattivante ed innovativo; ne risulta sicuramente un’evento da non perdere.