Ratebeer: Scopri le migliori birre

Birre da Manicomio è la prima shop on line in Italia in cui acquistare delle ottime birre artigianali, a prezzi competitivi e con un semplice click da casa propria! 
All’interno dell’e-commerce è disponibile un vasto assortimento di ratebeer, di varie gradazioni e qualità.

Ad esempio, è possibile scegliere tra una bionda o una birra bianca più leggera, oppure farsi conquistare dall’aroma più intenso e rotondo di una versione scura. I palati più particolari di sicuro apprezzeranno il gusto speciale di una birra ambrata e di una fruttata.

Grazie alla collaborazione con numerosi partnership, la shop on line Birre da Manicomio offre ai suoi clienti una selezione di oltre 500 varietà di birre proposte da 100 etichette provenienti da tutto il mondo.
Tanti brand differenti per raggiungere il gusto di una clientela variegata, con prodotti ricercati e di qualità.

È per questo che Birre da Manicomio è l’e-commerce che racconta la passione di tanti produttori di birre artigianali, dai più piccoli ed emergenti ai più consolidati, uniti dall’amore e dalla dedizione per le cose di qualità. 

Ma ora, cosa si intende per birra artigianale?

La birra artigianale

Un po’ di storia per saperne di più e.. godersela meglio!

Con il termine di ratebeer, o birra artigianale, si intende un prodotto non pastorizzato e non filtrato che dimostra delle caratteristiche completamente differenti, rispetto ad una semplice birra industriale.

La birra viene realizzata con il malto di frumento e con quello d’orzo, oppure con altri tipi di cereali maltati come il farro e la segale.

Si possono usare anche dei cereali non maltati, come il riso e il mais, ma è necessario coadiuvarli con dei malti fortemente proteici, per consentire una fermentazione ottimale.

Ai cereali appena descritti si aggiungono quindi luppolo, acqua e lievito che nel caso di una birra biologica, deve essere indigeno e autoctono.

Nella produzione industriale si procede alla pastorizzazione e al filtraggio, in modo che la birra possa mantenersi per più tempo ed essere imballata e trasportata. 
Inoltre, si aggiungono degli ulteriori conservanti e degli additivi alimentari che stabilizzano la bevanda.

Mediante la pastorizzazione e filtrando la birra, però, si inattivano dei microrganismi del lievito fondamentali a livello organolettico: ecco perché una birra artigianale presenta un colore, un aroma e un gusto caratteristici e completamente differenti da una industriale. 

Inoltre, i microrganismi attivi nel lievito permettono alla birra che si evolva nel tempo e che sia viva, una bevanda che può invecchiare anche per alcuni anni e modificare il proprio corredo organolettico, proprio come il vino.

In sintesi, gustarsi una birra artigianale ha tutto un altro sapore, rispetto ad una comune versione industriale presente in commercio.

La tendenza di affacciarsi ai microbirrifici, o birrifici artigianali, rinasce negli Stati Uniti, negli anni ’80, da parte di alcuni immigrati che si riuniscono con l’obiettivo di perdurare alcuni prodotti europei che altrimenti sarebbero andati persi.

Tale fenomeno viene chiamato “Renaissance Americana”

Una tendenza in forte sviluppo

Attraverso microbirrifici, per la vendita nei negozi, e pub che producono la propria birra per il consumo all’interno del locale, il trend della birra artigianale si sta diffondendo in tutta Europa e a livello mondiale.

Ratebeer top 50

Sono sempre di più le persone che preferiscono gustare un sorso di un prodotto non pastorizzato e non filtrato, assaporandone tutte le differenze e un sapore più corposo e genuino.

Un vasto assortimento di birre artigianali

. Gustare una birra artigianale non è mai stato così facile!

Birreria da Manicomio propone una vastissima scelta di birre di tante tipologie tra cui:
• IPA
• Weiss
• Lager
• D’Abbazia
• Al
• APA
• Pils
• Stout.

Inoltre, sono disponibili tantissime versioni tra birre rosse e bianche, dolci e fruttate, doppio malto, belghe e tedesche, americane ed inglesi, anche senza glutine.

Con un comodo click da casa si può ordinare la birra preferita e riceverla in sole 48 ore, con un imballaggio sicuro, consegna gratuita con un ordine di 100 € e l’opzione soddisfatti o rimborsati.

Inoltre, sul sito vengono suggeriti i migliori abbinamenti tra birra artigianale e pizza, oppure aperitivi con salumi e formaggi, grigliate e degustazioni di cioccolato. Un panino succulente e ogni hamburger hanno la propria birra, e anche una ricetta di selvaggina può essere accompagnata da una versione dalla schiena più forte e da una gradazione maggiore.

Inoltre, sempre sul sito ci sono tante curiosità di enogastronomia.

Offerte dissetanti tutto l’anno

Scopri tutte le promozioni dell’e-commerce!

Birrificio da Manicomio mette a disposizione periodicamente tante offerte, kit degustazione e idee regalo da non farsi scappare.
Tra le birre migliori possiamo citare tutta la selezione IPA, con un vasto assortimento di bouquet, le birre scure Monastero, oppure una vasta scelta di birre da accompagnare alla carne ai ferri e al barbecue, più corpose ed intense.

Con il box beer & grill ogni grigliata sarà un successo!
Un’altra chicca è il kwak cadeau, con doppio bicchiere in legno, per appassionati e collezionisti, un’idea ideale per Natale.