Birre Irlandesi: Scopri le migliori birre Irlandesi

Le birre irlandesi sono famose in tutto il mondo, ormai da secoli. Già, perchè il popolo Celtico scoprì questa bevanda che proveniva dal lontano oriente e denominata corim”, aromatizzata con erba selvatiche e miele. Bevanda molto amata a San Patrizio, patrono d’Irlanda, diventa una bevanda sempre più comune nella vita sociale tra i ceti più alti.

La produzione di birra diventa un’attività esclusiva di monasteri e corti, a partire dall’Alto Medioevo. Insomma, la birra irlandese ha delle radici antiche e solide, che col tempo si sono sviluppate sempre di più con l’arrivo di Arthurt Guinnes, birraio che fondò a Dublino quella che tutt’oggi è una vera e propria istituzione irlandese,la Guinnes.

Insomma, se si decide di organizzare un viaggio in Irlanda non si può fare a meno di fare un tour per i pubs della città, è proprio una tappa fissa che ogni turista decide di fare (se ama la birra). Come durante una vacanza in Italia non si può non mangiare la pizza, a Valencia non si può non mangiare la paella, in Irlanda non si può non bere la birra, proprio perchè è il paese in Europa più storico e famoso per la produzione delle birre.

Se pensiamo alle birre dell’Irlanda ovviamente tutti pensiamo alla Guinnes, ma non esiste solo quella, anzi, ci sono davvero tantissime birre buone che vale la pena di assaggiare! Alcuni infatti non prediligono il sapore forte della Guinnes, ma non preoccupatevi.. Se siamo in Irlanda abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Birre irlandesi artigianali

Ci sono birre irlandesi commerciali e birre irlandesi artigianali, come in tutte le nazioni. Noi ovviamente preferiamo le <b>birre artigianali</b>, e vogliamo proporvi qualche birra irlandese artigianale, così potrete provare una birra nuova e particolare che non trovate ovunque.

La O’ hara’s Irish Pale Ale è una birra bionda e leggera che viene luppolata a freddo, molto profumata e con un sapore davvero intenso. Una birra amara adatta agli aperitivi, carni bianche e piatti leggermente piccanti. E’ una birra davvero particolare che non ha niente da invidiare alle altre birre irlandesi!è un regalo perfetto che si può fare ad un amico che vuole avvicinarsi al mondo della birra, ma che non regge molto l’alcol e che non ama il sapore troppo dolce.

Poi troviamo una birra abbastanza classica, la Guinnes Special Exportche ha un carattere strong, con la schiuma più scura rispetto alla classica Guinnes, ma con un profumo di malto tostato più forte, unito ad un profumo affumicato. Il nome deriva dal fatto che Arthur Guinnes aveva bisogno di una stout con una gradazione tale da poter essere esportata senza problemi, e succedeva nel 1912.

Birre irlandesi vendita

Le birre irlandesi artigianali le potete trovare in vendita online, senza dover diventare matti a cercarle nei supermercati. Anzi, le birre artigianali non sono proprio facili da trovare nei luoghi più comuni, magari si possono trovare nei bar e birrifici, ma non è sempre possibile trovarle da acquistare in lotto.

Nel nostro e-commerce potrete trovare una varietà di birre irlandesi non indifferenti, come la Guinnes West Indies Porter, una birra scura, amara e corposa. La gradazione è leggera e l’aroma tostato, con un profumo particolare di liquirizia. Ha un finale amaro che deriva dal malto, ma è ben equilibrato.

Insomma non è una birra per principianti, ma può essere benissimo una via di mezzo tra una birra e leggera e una davvero corposa. La Guinnes resta comunque la birra dell’Irlanda, in Thomas Street potete trovare la fabbrica e il famoso museo della Guinness, che non è solo una birra, è una vera e proprio istituzione della sua città, Dublino.

Quasi tutti i bar hanno un’insegna nera della Guinness davanti all’ingresso. Il maggiore importatore della Guinnes resta comunque l’America, le misure di sicurezza imposte per l’esportazione sono severissime e non consentono accesso a giornalisti e stampa, ci sono delle ristrizioni molto severe.

Per quanto possiamo ordinare le birre irlandesi online e gustarcele comodamente sul divano di casa, passare una serata in un pub a Dublina è sicuramente un’esperienza unica, qualcosa che coinvolge tutti i sensi: l’udito e il gusto in primis. Ma perchè l’udito? Perchè i pubs in Irlanda sono sempre vivacizzati dalla musica dal vivo tipica irlandese, una musica allegra e tradizionale, che legata ad una buona birra da gustare è davvero il massimo.

Gli irlandesi trovano in una pinta di birra un pretesto per incontrarsi e divertirsi e i pub irlandesi sono diventati davvero importanti per questa nazione. In tutto il mondo si esce la sera con amici e si beve una birra insieme, ma in irlanda quest’attività è sicuramente più sentita.
In conclusione, come abbiamo già detto, quando pensiamo alla birra irlandese ci viene subito in mente la famosa Guinness di colore nero opaco e con una schiuma cremosa, la Stout per eccellenza.

Ma se avrete la possibilità di fare un giro in Irlanda dovete assolutamente entrare in un pub e ordinare una birra artigianale della zona. Se avete assaggiato delle birre irlandesi in Italia e non eravate convinti niente pericolo: in irlanda è diversa!