Chiama la sua birra Pinta, birrificio multato: “Troppo poca”

Chiama la sua birra Pinta, birrificio multato: "Troppo poca"

Il birrificio inglese Marble Beers ha dovuto cambiare il nome della sua birra Pinta con “500ml”.

Addio birra Pinta…

Chiama la sua birra Pinta, birrificio multato: "Troppo poca"Si sa che gli inglesi son precisini. Anzi vien in mente il “Pignolo e bastardo” di aldogiovannniegiacomesca memoria: in pratica, un microbirrificio inglese, Marble Beers, di Manchester, è stato costretto a cambiare il nome di una sua birra in lattina – “Pint”, ovvero “Pinta” – perché in realtà il formato è da mezzo litro e quindi il contenuto non è affatto di 568 ml, misura standard stabilita dal parlamento inglese nel 1698.

…benvenuta birra “500ml”

In sostanza, al birrificio artigianale è stato contestato il “reato” di pubblicità ingannevole: “La gente potrebbe pensare che si tratta di una vera pinta, invece ha ‘ben’ 68ml in meno!”, hanno tuonato le autorità locali di controllo, i Trading Standards. E così… il birrificio ha deciso di cambiar nome alla lattina etichettandola semplicemente “500ml”.

Ma era in circolazione dal 2009!

Il bello è che la “Pint” era già in circolazione dal 2009… ma il reclamo, poi discusso anche nel Consiglio comunale di Manchester, è arrivato solo l’anno scorso e Marble ha dovuto rivedere da zero tutto il proprio packaging. “Dovrebbero sostenere piccole imprese locali come la nostra”, si sono lamentati all’indirizzo delle Istituzioni.

Tags from the story
, ,
Written By

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *